La calibrazione delle fotocamere

In molti ambiti produttivi viene considerata fondamentale la riproduzione fedele dei colori dei soggetti fotografati.

Questa esigenza esiste da quando le pellicole a colori hanno fatto la loro comparsa nel mercato della fotografia e permane tutt'oggi per ogni tipo di fotocamera digitale.

Sebbene le tecnologie odierne permettano di gestire perfettamente questo aspetto delle produzioni fotografiche, diversi fattori concomitanti fanno si che ci sia spesso una completa assenza di gestione in molti ambiti.

Molto spesso sia professionisti che appassionati si limitano ad illuminare la scena ed a scattare fotografie perchè semplicemente non conoscono i sistemi di calibrazione e le loro modalità di utilizzo.

Inoltre i produttori di fotocamere, ma anche di tutti gli altri dispositivi collaterali alla riproduzione delle immagini fotografiche, sembrano considerare superflua la semplificazione delle tecnologie legate alla calibrazione.

Questo tipo di seminario è progettato per venire incontro a chi vuole (o deve) padroneggiare la calibrazione dei sistemi fotografici in modo semplice ad efficace.

Allo studio della teoria farà seguito una applicazione pratica chiara ed esaustiva che consentirà di calibrare una o più fotocamere per riprodurre fedelmente i colori della scena fotografata, ottenendo risultati sovrapponibili anche tra fotocamere tecnologicamente molto diverse tra loro.

Facebook Comments Box