Workshop di ritratto - L'utilizzo delle luci maschili nella ritrattistica femminile - Napoli 26 luglio 2014

L'approccio alla ritrattistica femminile, nella moda e nella pubblicità è da considerarsi genericamente in High Key. Esistono infatti moltissimi schemi illuminotecnici che esaltano la bellezza femminile con tonalità chiare, luci diffuse ed una significativa assenza di ombre sia "proprie" che "portate". Da questo punto di vista la donna diventa: gentile, eterea, dolce, spensierata etc etc.

Esiste poi una interpretazione della "Donna" che esalta alcuni tratti meno stereotipizzati dell'universo femminile. Diventa importante la "D" maiuscola della Donna che è forte, affascinante ed intelligente.

Questo tipo di lettura della Donna è molto presente nel cinema e nel teatro perchè tutti i personaggi che sono Donne d'azione, o che raccontano un vissuto drammatico, hanno bisogno di una interpretazione fotografica adeguata.

Le luci che ci portano ad interpretare la Donna in Low Key, sono oggi classificate come luci maschili proprio perchè sono state standardizzate pensando alla ritrattistica degli uomini.

Per sabato 26 luglio 2014 stiamo organizzando un workshop di ritratto che mediante l'uso dei flash da studio ci permetterà di approfondire questo tipo di interpretazione dei soggetti femminili.
 

Le attività didattiche avranno inizio alle ore 10:00 e termineranno alle ore 13:30 con la lettura critica degli scatti realizzati.

Tutti i partecipanti potranno ritrarre la modella in sessioni di scatto individuali e con la supervisione del docente fotografo professionista (Andrea Scala).

Il Workshop prevede una quota di partecipazione di 100,00 euro ridotti del 20% e quindi ad 80,00 euro per gli ex allievi.

I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione nonchè le liberatorie delle immagini realizzate che potranno essere utilizzate come portfolio personale.

Per questo workshop saranno accettati un massimo di 6 iscrittiPer registrarsi è necessario compilare il modulo di iscrizione.